Sei generazioni di Storia, Qualità e Pregio.
Valoriani in prima fila per la ricostruzione del paese.
Un grande artigiano conosciuto in tutto il mondo. VALORIANI è storia, qualità, pregio. E’ STORIA, per l’attività che si tramanda da ben cinque generazioni, ognuna delle quali ha saputo affrontare le sfide del proprio periodo e superarle brillantemente, grazie all’innovazione e all’attenzione verso i nuovi bisogni del pubblico. Territorio e tradizione, questi gli elementi che caratterizzano il Dna della REFRATTARI VALORIANI Srl, azienda di Reggello (FI) il cui successo affonda le sue radici sul finire del XIX secolo, sempre nel Fiorentino a Figline Valdarno. Qui il capostipite della famiglia VALORIANI, Pietro, produce nella sua fornace orci, vasi e mattoni in cotto refrattario. Per dare maggiore impulso alla produzione Gino Valoriani, nonno degli attuali proprietari Massimo e Valeriano, decide di spostare la fornace a Reggello a 20 km da Firenze dove individuò un’ottima area argillosa. Siamo nel 1940. Poi è la guerra. Con la ricostruzione la ditta Valoriani è in prima fila per ridare vigore al Paese. I suoi mattoni si rivelano indispensabili per edificare migliaia di forni per la cottura del pane nelle case che rinascono.
La svolta: Silvio Valoriani, figlio di Gino ha l’intuizione che conferisce una svolta epocale all’azienda. “Perché non costruirli in proprio i forni?”. Detto fatto, progettò e costruì il PRIMO FORNO A LEGNA PREFABBRICATO, utilizzando tutta la secolare esperienza della sua famiglia nella scelta delle materie prime e definendo il disegno strutturale della volta, perfetto in tutte le proporzioni, a tal punto che ancora oggi la volta VALORIANI è invariata.
Visto la grande richiesta dei suoi prodotti Valoriani crea la propria rete commerciale per la distribuzione dei prodotti nel CENTRO SUD ITALIA chiamata Alfa Refrattari che opererà per alcuni anni e negli anni ’80 viene ceduta agli attuali proprietari. VALORIANI entra nella successiva e nuova fase della sua storia. Negli Anni ’60, con i mutati costumi alimentari degli Italiani, l’aumentata capacità di spesa, VALORIANI crea una serie di forni prefabbricati a legna, che chiama Vesuvio, destinata unicamente ad impieghi di tipo professionale. La nostra azienda ci risulta essere l’unica a produrre internamente in refrattari sia per la volta sia per il piano di cottura, senza doversi adeguare ai prodotti reperibili sul mercato del refrattario.
Quotidianamente riceviamo attestati di stima da associazioni di categoria, corporazioni e soprattutto dalle decine di migliaia di pizzerie che lavorano tutti i giorni con i nostri forni.
Certificazioni
I nostri forni professionali sono omologati in USA con il marchio ETL, in Gran Bretagna, con CLEAN AIR 2005 No. 2304, in ITALIA con UNI 10474:1995 da IMQ, direttiva CEE 84/500 da laboratorio PH ed i nostri forni a legna sono stati i primi e quelli a GAS gli unici ad essere riconosciuti ufficialmente idonei per la cottura della pizza napoletana dalla AVPN (ASSOCIAZIONE VERACE PIZZA NAPOLETANA).






Oggi, Valoriani è nel Mondo
L’azienda oggi, gestita da Massimo Valoriani con 25 collaboratori e 300.000 forni consegnati tra famiglia e professionali, crede di essere un punto di riferimento per esperienza, qualità e diffusione dei FORNI PER PIZZA. Grazie ai suoi modelli GR, OT, IGLOO, VERACE e il nuovo FORNOGRILL, copre sia il mercato interno che quello estero, ed è ben conosciuta a livello internazionale. I suoi forni sono infatti presenti dall’Italia all‘ Europa, fino agli Stati Uniti, all’Australia ai paesi orientali.
Molti hanno tentato di copiare i nostri forni, noi lo accettiamo come un complimento, comunque i VALORIANI sono e saranno sempre gli unici ORIGINALI.


Grazie


MASSIMO VALORIANI
Prodotti
16-06-2016
Forni Valoriani a Cooking for Art Roma 2016 ...
02-05-2016
Forni Valoriani a Cinefrutta 2016 ...
23-03-2016
Valoriani partecipa a Alimentaria Barcelona 2016 ...